
Students Lab Educational Weekend 3-4 Novembre 2017
Venerdì 3 e Sabato 4 Novembre 2017, presso La Corte della Miniera, Via della Miniera, 10 – 61029 Urbino,
si svolgeranno due giornate che coinvolgeranno una rappresentanza di docenti italiani. Si approfondiranno innovative possibilità di collaborazione, in un contesto permeato di natura e cultura.
E’ un’opportunità di confronto circa le metodologie di Alternanza Scuola Lavoro, i percorsi e progetti futuri.
Un modo per co-progettare accompagnati dal suono della natura, dal profumo della storia e sostenuti dall’ottima gastronomia locale.
Si tratta di un’opportunità frutto della collaborazione tra l’Associazione Students Lab Italia Italia e La Corte della Miniera. Dalla stampa all’aquilonistica, i laboratori de La Corte della Miniera hanno stimolato l’esigenza di costituire un percorso integrato di Alternanza Scuola Lavoro, grazie alla comprovata esperienza dell’Associazione Students Lab Italia.
Partecipano i docenti dei seguenti Istituti di Istruzione Superiore:
Nella suggestiva cornice dell’entroterra marchigiano, tra le colline, la campagna e il mare, a pochi passi da Urbino, sorge un’antica miniera di zolfo.
Oggi i forni di fusione seminterrati sono diventati laboratori d’arte, sala di proiezione, biblioteca; gli edifici e i campi lavoro, sono centri di accoglienza, di ristorazione, di pratica sportiva. Tutti i valori del luogo sono stati esaltati da un lavoro di ristrutturazione e dal successivo insediamento di un Centro Artistico unico nella sua formula: nasce così La Corte della Miniera.
Programma
3 Novembre
12,00 Arrivo presso La Corte della Miniera e check-in
13,00 Pranzo
16,00 Visita al Museum Graphia – Museo Internazionale della Stampa, esperienze di laboratorio nella sezione didattica.
18,00 Incontro di approfondimento “Alternanza e sue forme: dalle esperienze alle possibilità”
20,00 Cena
4 Novembre
10,00 Visita al Centro Storico di Urbino
13,00 Pranzo in struttura
15.00 Partenze