Con Energy Saving SpA: l’innovazione è targata “Solar Clean”!

RITORNA a grande richiesta la rubrica #discoverstudentslab questa volta tutta dedicata alla scoperta delle minicompany appartenenti all’anno scolastico 2016/2017. Ricordiamo che la rubrica #discoverstudentslab è uno spazio dedicato alle esperienze vissute o che stanno vivendo, i ragazzi partecipanti al progetto Students Lab.

Oggi Students Lab approda in Sicilia e, nello specifico, a Marsala…

…abbiamo il piacere di ascoltare l’esperienza vissuta dalla minicompany Energy Saving S.P.A…si è chiesto loro di esporre le sensazioni, le emozioni e le aspettative che hanno accompagnato e accompagnano ancora questi momenti…

A Energy Saving S.p.A. la parola:

Siamo un gruppo di ragazzi della classe 4°A e frequentiamo l’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni XXIII–Cosentino. Aderendo al progetto Students Lab la classe è stata divisa in 3 minicomany: noi siamo gli “Energy Saving S.p.A.” e “Solar Clean” è il nome che abbiamo dato al prodotto da noi ideato. Si tratta di un dispositivo complementare ad un panello solare che permette il raffreddamento e la pulizia di quest‘ultimo, rendendolo più efficiente. L’innovazione di questo prodotto consiste nelle ridotte dimensioni e nel sistema di pulizia e raffreddamento 2 in 1.

Brevemente vi esponiamo come è nata la nostra business idea: dopo diverse ricerche di mercato abbiamo notato che quando il pannello solare è sporco e/o raggiunge temperature eccessive il suo rendimento si abbassa notevolmente. Abbiamo quindi creato questo prodotto per rendere più efficienti questi sistemi di energia rinnovabile e sfruttarli al massimo.

Nel complesso siamo molto contenti di aver partecipato a questa iniziativa e pensiamo sia utile perché ci prepara al mondo del lavoro e ci fa capire l’importanza della cooperazione all’interno di un’azienda per ottenere ottimi risultati. Abbiamo dato e diamo molta importanza a questo percorso perché ci permette di entrare nell’ottica lavorativa, facendoci capire il meccanismo di un’azienda in tutte le sue parti: amministrativa, finanziaria, marketing e comunicazione, produzione. Complessivamente reputiamo interessanti tutte le fasi del laboratorio in quanto danno soprattutto la possibilità di crescere lavorando in team. Ci auguriamo che il nostro prodotto possa conquistare il target di riferimento; in futuro apporteremo eventuali modifiche e migliorie per renderlo sempre all’avanguardia. Per il momento siamo pronti per la competizione: in particolare nei 5 minuti a disposizione per esporre il nostro prodotto cercheremo di fare una descrizione dettagliata, precisa e convincente. Terminiamo la nostra presentazione ringraziando la nostra trainer Melania Capo per averci supportato in tutte le varie fasi del nostro progetto. Si è sempre mostrata molto soddisfatta del nostro lavoro.

Abbiamo, inoltre, chiesto ai ragazzi di lasciare un commento personale…

Samuele Mannone, Responsabile Marketing della Energy Saving S.p.A.: “Questa esperienza mi ha fatto capire l’importanza del lavoro di squadra e quanto sia emozionante esprimere le proprie idee creative all’interno di un gruppo per confrontarsi e creare dei progetti innovativi…”

Con queste parole termina il racconto della minicompany Energy Saving SpA, e l’appuntamento di oggi… ma le emozioni Students Lab non finiscono qua!

Ringraziamo i nostri ragazzi per aver accettato l’invito e averci raccontato la loro esperienza.

 “Ogni successo, ogni ricchezza accumulata, nasce da un’idea.”  (Napoleon Hill)

Leave a Comment

Your email address will not be published.