Competizione Regionale Students Lab Calabria

Il 13 giugno 2017 si è svolta presso il Centro Commerciale Due Mari, la Competizione Regionale dei  laboratori Students Lab.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.

L’evento, ha avuto come protagonisti i laboratori di impresa, di comunicazione e di innovazione tecnologica che si sono sfidati per guadagnare l’accesso alla competizione Nazionale.

Hanno partecipato ben 24 minicompany, questo è il termine tecnico delle piccole imprese Students Lab, divise in tre programmi formativi:

-.biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

-.com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;

-.tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

A valutare i progetti in gara una vera giuria composta da esperti di settore:

Vittorio Colosimo – 3D Art Revolution Catanzaro

Giuseppe Roperti – Azienda Agricola e Frantoio Oleario Roperti

Marcello Raffaele – Consulente del Lavoro

Maurizio Bonanno – Direttore responsabile della rivista storia “I Templari”

Domenica Donato – Powersafe srl

Alessia De Leonardis – Web Manager & Founder LeoSeo group

Gli studenti si sono impegnati in presentazioni sul palco, realizzazione dei business plan ma anche allestimento di una postazione dove hanno potuto esporre i propri prodotti.

“Serietà, impegno e professionalità! Questi gli ingredienti per avere successo nella vita e nel lavoro. Questi gli ingredienti per scegliere di non essere mediocri! ” Così il dott. Antonio Domenico Mastroianni, Amministratore G. del centro commerciale Due Mari, ha inteso salutare e incoraggiare i ragazzi presenti. “E’ bellissimo avervi qui e toccare con mano il vostro entusiasmo e l’impegno messo nei vostri progetti. Siete non solo il nostro futuro, SIETE GIA’ IL NOSTRO PRESENTE! Oggi abbiamo bisogno di ragazzi come voi, ragazzi che studiano e si impegnano seriamente in iniziative come queste, non di raccomandati che occupano posti non meritati – ha proseguito il dott. Mastroianni dopo aver ringraziato anche tutti gli insegnanti per il loro difficile lavoro . Vi auguro – ha concluso tra gli applausi – di essere bravi imprenditori e gestori di imprese e di non dimenticare mai che le idee sono belle e funzionano quando sono condivise da tutti, non di meno dal capitale umano che andrete a gestire nelle aziende e che ne rappresenta la quinta colonna!”.

Il tutto è stato poi coronato dalla presenza di due grandi campioni italiani:

  • Nicola Gallo, campione italiano nel 2011 di kick boxing e campione del mondo nel 2013, campione di oktagon nel 2014
  • Antonio Gualtieri, nel 2017 diventa pugile professionista ed è tre volte campione italiano di kickboxing

I due campioni, raccontando la propria esperienza sul ring, hanno sottolineato l’importanza del rispetto per se stessi e per l’avversario, insegnando ai ragazzi che chi si congratula per la vittora dell’avversario vince sia sul ring che nella vita.

Ed è questo quello che si è visto alla competizione Students Lab regionale Calabria: fair play, gioco leale, il rispetto dell’avversario, una competizione sana e la gioia nei volti di tutti i partecipanti, vincitori e non.

I giudici hanno valutato i laboratori in gara, decretando i vincitori e premiando i laboratori migliori:

  • Per la Categoria .biz come Miglior Business Idea: Bike Energy, ITE R. Piria
  • Per la Categoria .biz come Miglior Team: CQR, ITE R. Piria
  • Per la Categoria .biz come Migliore Impresa: Biofuturo, IPSSARS Scigliano
  • Per la Categoria .com come Miglior Strategia di Marketing: Envelope, liceo L. Siciliani
  • Per la Categoria .com come Miglior Team: Sharing Society, liceo Siciliani
  • Per la Categoria .tech come Miglior Business Idea: Waste Disposal istituto itg Petrucci
  • Per la Categoria .tech come Miglior Team: Smarteen, istituto Pizzini Pisani
  • Per la Categoria .tech come Miglior Impresa: Sun Energy, istituto A.Righi

 

Le minicompany avranno l’onore di rappresentare la Regione Calabria alla competizione Nazionale dei laboratori Students Lab che si terrà al rientro dalla pausa estiva.

Leave a Comment

Your email address will not be published.