programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di comunicazione in ambiente scolastico, che permettono agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360°.
.com ha come obiettivo quello di promuovere la consapevolezza delle espressioni culturali, competenza che i Programmi Operativi Nazionali 2007-2013 Obiettivo “Convergenza” individuano tra le competenze chiave da implementare.
Obiettivi didattici
- Acquisire le competenze tecniche per la gestione della comunicazione d’impresa a 360°
- Migliorare le proprie competenze ed abilità nel campo delle nuove tecnologie informatiche
- Ideare, progettare, realizzare un video
- Ideare, progettare, realizzare un articolo di giornale
- Analizzare la comunicazione su web e progettare una strategia di comunicazione su social network
- Acquisire le competenze teoriche dei più elementari processi di comunicazione, sviluppando capacità di utilizzo critico dei media, essendo stimolati a dare dimensione concreta alla propria immaginazione e capacità riflessiva
- Dare risalto alle proprie esperienze personali, scolastiche, territoriali attraverso nuove tecniche di comunicazione
Obiettivi Trasversali
- Imparare a lavorare in gruppo
- Acquisire competenze relazionali comunicative e organizzative
- Sviluppare capacità di problem solving
- Far emergere vocazioni, sviluppare potenzialità, valorizzare le inclinazioni personali
- Crescita del senso di responsabilità

prevede 20 ore di formazione più i Seminari e gli Eventi Students Lab.

Metodologia utilizzata
Learning by doing: sembra questa la migliore strategia per imparare, ove l’imparare non sia solo il memorizzare, ma anche e soprattutto il comprendere: apprendere attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.