“Agri-Innovation, coltiviamo il presente per raccogliere il futuro”

Unire l’amore per la propria terra all’interesse verso i vari rami dell’elettronica e dell’automazione: ecco l’obiettivo della minicompany Agri-Innovation S.p.A che ci racconta l’esperienza vissuta attraverso la nostra rubrica #discoverstudentslab.

 

Salve,

ci presentiamo: siamo la Agri-Innovation S.p.A., una delle tre minicompany della 4° A dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala (TP).

La nostra è un’azienda che nasce con lo scopo di unire l’automazione all’agricoltura, grazie al nostro prodotto Neo-Seeder, una seminatrice automatizzata che, implementata in una qualsiasi serra, offre l’opportunità di effettuare i lavori di seminatura in modo completo ed efficiente.

L’idea è nata dalla passione di ogni socio di Agri-Innoavation verso il settore agricolo e grazie alla volontà condivisa di ricercare sistemi in grado di migliorare e rivoluzionare la semina delle piante.

Questo percorso per noi è molto importante. Students Lab e IGS ci offrono la possibilità di creare una mini-impresa e trasformare semplici compagni di scuola in colleghi di lavoro. Quindi, oggi, stiamo facendo un’esperienza che sicuramente in futuro potrà esserci utile in ambito lavorativo. Inoltre, avere la possibilità di creare una “nostra impresa” ed un “nostro prodotto” ha suscitato in noi forti emozioni. Stiamo lavorando con forte spirito di squadra grazie all’interesse comune verso i vari rami dell’elettronica e dell’automazione e grazie anche all’amore che noi soci di Agri – Innovation abbiamo verso la terra del nostro paese.

A seguirci in questo percorso è la nostra Trainer Melania Capo. Le sue opinioni riguardo al nostro lavoro sono positive e ci sembra soddisfatta.

La parte che abbiamo amato di più del laboratorio è stata quella della produzione e del collaudo del prodotto, che ha fatto crescere ancora di più le nostre aspettative… infatti, ci impegneremo per poter continuare a produrre Neo-Seeder ed immetterlo concretamente sul mercato.

Il primo passo è rappresentato dalla nostra partecipazione alla Competizione Locale Students Lab: ci sentiamo pronti a presentare il nostro prodotto davanti ai giudici. Pensiamo che Neo-Seeder, oltre ad essere utile nel settore agricolo, potrà rivoluzionarlo.

Infine, abbiamo chiesto ai ragazzi di lasciare un commento che riassuma tutte le loro considerazioni personali ed ecco la loro risposta:

Possiamo dire che questo percorso ci ha fatto capire come funziona un’ impresa, offrendoci una pre-esperienza nel mondo del lavoro. 

Il nostro motto è: “Agri-Innovation, coltiviamo il presente per raccogliere il futuro”.

Ringraziamo i ragazzi della Agri-Innovation S.p.A. per aver condiviso con noi la loro esperienza e vi invitiamo a seguirci per scoprire chi saranno i prossimi protagonisti della rubrica #discoverstudentslab 😉

Stay tuned!

 

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” (Eleanor Roosevelt)

Leave a Comment

Your email address will not be published.